I corsi online possono essere frequentati comodamente da casa propria.

In questo corso riflettiamo insieme su che cosa si intende per "intercultura" e quali sono le riflessioni utili per internazionalizzare e rendere interculturale la didattica a studenti che studiano l'italiano come L2 o come lingua straniera.

Questo corso prevede 25 ore di impegno individuale e si compone di:

  • materiali (video e cartacei) teorici 
  • 2 attività pratiche (discussione con i colleghi, consegna di un elaborato individuale)
  • test finale

In questo corso riflettiamo insieme su che cosa si intende per “Flipped Classroom” e su quali sono i primi passaggi per adattare un nostro corso tradizionale a questo approccio didattico. Insieme, analizzeremo le varie fasi che compongono una “classe capovolta” e ci soffermeremo su alcune buone pratiche da tenere a mente per una “Flipped Classroom” di qualità.

Questo corso prevede 25 ore di impegno individuale e si compone di:

  • materiali (video e cartacei) teorici 
  • 3 attività pratiche (discussione con i colleghi, eventuale realizzazione di un video didattico - facoltativo - , consegna di un elaborato individuale)
  • test finale

Questo corso prevede 25 ore di impegno individuale e si compone di:

  • materiali (video e cartacei) teorici 
  • attività pratiche 
  • test finale

Date di svolgimento: 15 ottobre 2017 - 31 agosto 2018
in autoapprendimento online

(chiusura iscrizioni 15 aprile)




 Finalità generale del corso: sviluppare consapevolezza ed acquisire competenze metodologiche adeguate per progettare

percorsi disciplinari in lingua veicolare secondo la metodologia CLIL

Obiettivi specifici del corso:

  • acquisire consapevolezza dei livelli linguistici (QCER) e dei principi generali della 
  • conoscere i principi di base della metodologia CLIL
  • acquisire strumenti operativi per l’integrazione di lingua e contenuto
  • progettare UDA e moduli CLIL: modelli operativi e sequenze didattiche
  • valutare, adattare e creare materiali CLIL
  • utilizzare gli strumenti della rete e le nuove tecnologie per creare materiali e task
  • usare strumenti adeguati di valutazione nel CLIL

Questo corso prevede 25 ore di impegno individuale e si compone di:

  • materiali (video e cartacei) teorici 
  • attività pratiche 
  • test finale

Date di svolgimento: 15 ottobre 2017 - 31 agosto 2018
in autoapprendimento online

(chiusura iscrizioni 15 aprile)


In questo corso riflettiamo insieme su come utilizzare in modo efficace le risorse audio e video che si trovano online. Insieme, analizzeremo strumenti, software e tecniche didattiche che possono essere utili nell'insegnamento.

Questo corso prevede 25 ore di impegno individuale e si compone di:

  • materiali (video e cartacei) teorici 
  • attività pratiche 
  • test finale

Date di svolgimento: 15 ottobre 2017 - 31 agosto 2018
in autoapprendimento online

(chiusura iscrizioni 15 aprile)


In questo corso riflettiamo insieme su che cos'è il Game Based Learning (GBL), che cosa sono i Serious Game (SG); inoltre, dopo aver definito le tipologie di gioco, le metodologie e le buone pratiche del GBL nella didattica, analizzeremo e valuteremo insieme un gioco per un suo corretto uso nelle attività didattiche. Infine, creermo un'attività didattica con l'ausilio dei giochi.

Questo corso prevede 25 ore di impegno individuale e si compone di:

  • materiali (video e cartacei) teorici 
  • attività pratiche 
  • test finale

Date di svolgimento: 15 ottobre 2017 - 31 agosto 2018
in autoapprendimento online

(chiusura iscrizioni 15 aprile)